Albero genealogico della famiglia reale spagnola

Siete interessati a conoscere la monarchia spagnola, la sua ricca storia e le persone che compongono l'intera famiglia? Oggi conosceremo e analizzeremo l'albero genealogico della famiglia reale spagnola.

La famiglia reale spagnola è uno dei riferimenti più importanti della storia e della cultura spagnola. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni!

Albero genealogico della famiglia reale spagnola

In questo articolo esploreremo nel dettaglio l'albero genealogico della dinastia reale spagnola e la sua importanza, mostrando un'immagine grafica e una spiegazione di tutte le persone coinvolte, in modo che possiate comprendere meglio la storia e la tradizione della monarchia spagnola.

Di seguito è riportata un'immagine dell'albero genealogico completo dei re di Spagna:

Albero genealogico famiglia reale spagnola
CONTENUTI
  1. Tutti i membri della famiglia reale spagnola
    1. Famiglia principale
    2. Famiglia allargata
  2. Successione al trono spagnolo: chi sarà il prossimo re?

Tutti i membri della famiglia reale spagnola

Per una migliore comprensione dell'attuale famiglia reale spagnola, abbiamo diviso le informazioni in due parti: la famiglia principale e la famiglia più lontana.

Potresti essere interessato a:Migliori programmi per creare un albero genealogico

Per quanto riguarda la famiglia principale, ci concentreremo sugli attuali re e regina e sulle loro figlie. Analizzeremo il loro background familiare, i loro titoli e le relazioni che hanno come membri della famiglia reale spagnola.

D'altra parte, nella famiglia più lontana, approfondiremo i membri della famiglia reale spagnola che non sono direttamente imparentati con gli attuali Re e Regina. Conosceremo i figli e i nipoti del re emerito Juan Carlos I e della regina Sofia, nonché i nipoti e i cugini degli attuali monarchi.

Famiglia principale

  • Re Felipe VI: è l'attuale re di Spagna, figlio maggiore del re emerito Juan Carlos I e della regina Sofia di Grecia.
  • Regina Letizia: è l'attuale regina consorte di Spagna, sposata con il re Felipe VI dal 2004.
  • Principessa Leonor: è la figlia maggiore del Re e della Regina, nata nel 2005. È l'erede al trono e detiene il titolo di Principessa delle Asturie.
  • Infanta Sofía: è la figlia minore del Re e della Regina di Spagna, nata nel 2007. È la sorella minore della Principessa delle Asturie Leonor.

Inoltre, possiamo citare gli ex re di Spagna, che sono i padri dei re attuali:

  • Re Juan Carlos I (emerito): è il padre di Re Felipe VI ed ex Re di Spagna, che ha abdicato nel 2014.
  • Regina Sofia (emerita): è la madre di Re Felipe VI e l'ex Regina consorte di Spagna, sposata con Juan Carlos I.

Famiglia allargata

  • Infanta Elena: è la figlia maggiore del re Juan Carlos I e della regina Sofia. È divorziata da Jaime de Marichalar.
  • Felipe Juan Froilán: è il figlio maggiore dell'Infanta Elena e di Jaime de Marichalar. È il nipote maggiore del re Felipe VI.
  • Victoria Federica de Marichalar y Borbón: è la figlia minore dell'Infanta Elena e di Jaime de Marichalar. È la nipote di Re Felipe VI.
  • Infanta Cristina de Borbón: è la figlia di mezzo del re Juan Carlos I e della regina Sofía. È sposata con Iñaki Urdangarin e ha quattro figli.
  • Iñaki Urdangarin: è il marito dell'Infanta Cristina e genero del Re e della Regina Emerita.
  • Pablo Nicolás Urdangarin y de Borbón: è il figlio maggiore dell'Infanta Cristina e di Iñaki Urdangarin e nipote del Re Felipe VI.
  • Miguel Urdangarin y de Borbón: è il secondo figlio dell'Infanta Cristina e di Iñaki Urdangarin. Nipote di Re Felipe VI.
  • Irene Urdangarin y de Borbón: è la figlia minore dell'Infanta Cristina e di Iñaki Urdangarin e, quindi, nipote di Re Felipe VI

Successione al trono spagnolo: chi sarà il prossimo re?

Dopo quasi sette anni di regno, il regno di Felipe VI come Re di Spagna è stato relativamente stabile, ma come in ogni monarchia, la questione di chi gli succederà è stata presente fin dal primo giorno del suo regno. Sebbene la linea di successione sia chiara, ci sono sempre speculazioni e curiosità su chi indosserà la corona dopo di lui.

Attualmente, l'erede al trono spagnolo e, quindi, il prossimo re dopo Felipe VI è la figlia maggiore, la Principessa delle Asturie Leonor. Nata nel 2005, Leonor è la figlia primogenita degli attuali Re e Regina, Felipe VI e Letizia, ed è diventata l'erede al trono nel 2014, quando suo padre è salito al trono dopo l'abdicazione di suo nonno, Juan Carlos I.

Potresti essere interessato a:Albero genealogico dei Florio

Potreste essere interessati a: